Blog: http://raccoon.ilcannocchiale.it

PER 14 GIORNI IL GIOCO-CENTENARIO LA CAVALLA DI AUDEN. E COMPLEANNO DEL COON-BLOG


W. H. Auden, niuiorchese (da Lower East Side). Ma nato a York
(Inghilterra), 2/21/1907 - morto a Wien, (Austria) 9/29/1973
TORNANO I GIOCHI COOLTURALI GIOCA ANCHE TU
¿

Cavalca e vinci la cavalla di Auden celebrando un centenario

Villa am Meer' , 1877. Arnold Böcklin 1827-1901. Stuggart.

...
'O plunge your hands in water,
Plunge them in up to the wrist;
Stare, stare in the basin
And wonder what you've missed
...
da As I Walked Out One Evening di Wystan Hugh Auden


.Gioca il gioco "della Gippa" o "La liberazione della cavalla di Brueghel-Auden" perchè (lunedì 8 ottobre '07, midnite) qualche giorno dopo sabato 29 settembre, giorno della scomparsa, si conclude per noi - in bellezza - il centenario di Auden celebrando il 21 febbraio 2007, anniversario della sua nascita un secolo fa. Grazie a un' idea 2006 della ligure Gippa, io e te, dedichiamo a W.H.A. il Re dei giochi pitto-letterari:

Durante il Lifta-film-Game Gippa in commento: "Su Auden ..sentendo parlare di female pulchritude vorrei che nella scena del quadro di Brueghel il Vecchio (Il Massacro degli Innocenti) pitturato da Auden nella poesia Musèe des Beaux Arts, si leggesse il verso....the torturer's horse scratches its innocent behind on a tree/ figurandomi che il cavallo con l'innocente deretano fosse una she-horse, pudica, ritrosa una pulchra puella libera di galoppare fuori dal quadro e dalla poesia".
IL GIOCO E LA TUA GIOCATA
Con Il gioco "la cavalla di Auden" puoi raccontarci di un quadro che ti suggerisce un' azione successiva a quella rappresentata: libero di veder cucinare i pagelli e le uova nel "Cristo a casa di Marta" (Velasquez), di immaginare inchini di ringraziamento a fine concertino (Pietro Longhi) per non parlar di tanti Dalí. E per non trasgredire il 1° imperativo critico di Hopper "if you could say it in words there would be no reason to paint" non descrivere il quadro ma racconta agli altri giocatori quello che succede dopo: liberazione, condanna o fatuità. Dipende da te.

Racconta qui o sul tuo blog l' azione che ti immagi successiva a quella rappresentata da un quadro (quadro che qui linkerai o che pubblicherai sul tuo blog). Sfrena la tua immaginazione qui in commento, con una dozzina di righe che saran pubblicate, o sul tuo blog, quanto ti pare, e qui sarai linkata/o. Parto io anche per far da esempio. Le giocate saranno in ordine inverso. La premiazione e la festa fra 14 giorni. Avvertenza: il gioco, che è  difficile e liberatorio, non è proprio per tutti. Se quadri e libri ti arrapano meno delle cagatine in cronaca bianca, nera, politica stai alla larga. I giocatori sono diffidati dal coinvolgere altri blogger e/o commentatori in modalità "a catena".

GIOCATE:

.1 nefeli.ilcannocchiale-  (gioca qui e aggiunta in ritardo come premio alla carriera). Dice: "è una lettura un po' iconoclasta e ironica del surrealismo, ma i surrealisti saranno gli ultimi ad aversene a male". Gioca: "Propongo un quadro che mi ha sempre fatto pensare a un momento sospeso che si sarebbe rotto al minimo respiro. E' un quadro di Tanning, "Nachtmusik.." (lo vedi se clicchi qui)"..Il padre rientra in casa, apre la porta che la figlia bionda morta di sonno non riusciva ad aprire per andare a letto, toglie il fertilizzante dalle mani della figlia piccola e spegne il ventilatore". Il blog di Nefeli è a portata di QUESTO CLICK!
 
.2 prof. dagobertis.ilcannocchiale-  (gioca sul suo blog). Utilizziamo per la nostra "giocata" un'opera dello strano scultore Franz Xaver Messerschmidt (b. 1736, Wiesensteig, d. 1783, Bratislava), da noi già inserita in precedenza per indicare, ambiguamente, il nostro ... (è la prima scultura che entra in gioco) il resto lo leggi se CLICCHI QUI!

.3 sogniebisogni.ilcannocchiale (gioca sul suo blog). Atalanta e Ippomene - Guido Reni (1620) – La corsa, dispari per le forze ma pari per il coraggio così finisce: con la vittoria dell’astuto Ippomene. Dal fondo nebbioso e indistinto dei toni leggeri del quadro avanzano giudici e spettatori indecisi se.. per quadro e giocata CLIKKA QUI! 

.4 Alba -ciechielefante.blogspot-  (gioca sul suo blog). Autoritratto di Renoir. Impressionante atteggiamento. I piedi sono veramente sospesi? O è un errore? mah ... ecco qui l'ARTISTA. Che guarda. Come guarda ... un po' preoccupato, un po' scocciato, un po' vuoto, un po' "emmò. ... coff coff coff ...
la tosse da polverone non è contagiosa VAI SUBITO QUI!

.5 serafico.ilcannocchiale -  (gioca sul suo blog). S. Il Balcone di E. Manet e… Il finale “strappalacrime”. La ragazza seduta era presa dal bel soldato che andava in guerra e non poteva pensare che forse non l’ho avrebbe mai più rivisto. Si voltò..
Il resto lo saprai dopo aver CLICCATO QUI!


.6 vecuvia.ilcannocchiale -  (gioca sul suo blog). S. Botticelli, "La nascita di Venere", tempera su tela (1482-1485?). Galleria degli Uffizi, Firenze. Nulla sarà più come prima, perchè il mortale che avrà potuto assistere alla nascita di Venere avrà.. che cosa? lo saprai solo se CLIKKI QUI!

.7 ecodisirene.ilcannocchiale -  (gioca sul suo blog). Le Radeau de la Méduse (1819), Théodore Géricault -
Olio su tela, Parigi, Museo del Louvre. - Spingimi più in alto. - Siamo quiiiii!  - Non perdiamo la speranza!
- Gli italiani c’hanno..
Lei cambia un po' il gioco e tu lo vedi se CLICCHI QUI!


.8 PasqualediGennaro.ilcannocc.. -  (gioca sul suo blog). Summer interior di Edward Hopper Perché le vere tragedie accadono, quasi sempre, mentre la realtà mostra la sua inquietante.. Si gioca un prima e un dopo: lo vedi CLICCANDO QUI!


.9 Specchio.ilcannocchiale -  (giocano sul loro blog). Edouard Manet – Le déjeuner sur l’herbe. Dal 1863 Victorine soffriva ……. il freddo così nuda in quel bosco umido, i crampi che la tormentavano per essere costretta.. Le gemelle Specchio si lanciano in una doppia liberazione con fuga, rivedi il quadro e conoscerai le liberazioni CLICCANDO QUI!

.10 bloggerperfecto.ilcannocchiale -  (gioca sul suo blog). 
partendo da Van Gogh, la stanza,  immaginiamo il rientro nella stessa di una donna. Disperata lei, tanto che..  Se vuoi vedere cosa Marzia combina con Van Gogh CLICCA QUI!

.11 Alcestis.ilcannocchiale -  (gioca sul suo blog). Passati possibili. Sun in an Empty Room, Edward Hopper (1963). In una casa frigida dove non puoi trovare polvere ma quell'ordine impersonale e non.. vai a vedere e leggere la giocata CLICCANDO QUI!

.12 Numerabile -  (gioca sul suo blog). Entrare in una parte, camminando lenta tra le file e trovando il proprio posto a sedere. Uscire allo scoperto - i tacchi a risuonare tra le ombre, i neon e i fari dei taxi - a respirare l’aria fresca della notte.
La colonna so..
se vuoi Hopper 2ndo tempo CLICCA QUI!


.13 Nick Falco il cannocchiale- (gioca sul suo blog). «CAVALLA E TROIA (BRUCIA!) ¿  ...E PENSO SI SVEGLI, E TUTTO SALTI E BRUCI E PURIFICHI. .. il vulcanico cugino di GdS  lo vedi-leggi CLICCANDO QUI!

.14 GIPPA ideatrice-commentatrice (gioca qui). Il Quadro: Mezzogiorno,o La Siesta dopo Millet (1890) Vincent Van Gogh: (in una tranquilla e solare giornata d'estate in campagna, lui e lei riposano.Soli. In distanza un bue ed un carro. Qualche tempo dopo:
"...He was married and added five children to the population.
Which our Eugenist says was the right number for a parent of his generation,
and our teachers report that he never interfered with their education.
Was he free? Was he happy? The question is absurd:
Had anything been wrong, we should certainly have heard.
The end.
W.H.Auden The Unknown Citizen ( Collected Shorter Poems).


.15 UnaPerfettaStronza worldpress (gioca sul suo blog). « L’avete fatto voi, maestro?» «No, l’avete fatto voi con la Luftwaffe » (Risposta di Picasso ..) il resto è tuo con UN CLICK QUI!


.16 Marcoz- ilfinegiustificailme(gioca sul suo blog). La mia giocata è un Caravaggio, La chiamata di San Matteo - Senta, lei! - Chi, io? - Sì, lei! ... Il quadro del momento successivo vede l'aspirante santo..  la giocata la vedi se CLICCHI QUI!


.16BIS Egine - Wallander blogspot - (gioca sul suo blog).
 questa è la mia scelta, La navire perdu di Alberto Savinio del 1926, cosi come tante paperelle di gomma fluttuano nell'oceano .. il resto lo vedi-leggi se CLICCHI QUI!


.18 ilMale il cannocchiale- (gioca qui). Il tizio che sta per essere ingoiato dal muso di uccello esce dalla parte opposta sfondando il cranio al mostro. Simpaticamente il tizio esce con la testa incastrata nel pentolone che l'uccello usava come corona.. LINK AL SUO BLOG  - LINK AL QUADRO .

.19 desiderius.ilcannocchiale(gioca sul suo blog e qui).
 Passa Monet con la barca, e le dice: altro che Böcklin. Se vieni con me, fra 150 anni da Sotheby's varrai 20 milioni di dollari. Poi passa Manet e dice: con me, 40 milioni. Lei ci sta con tutti e due, ma poi si accontenta di 100 franchi. Il quadro lo vedi  CLICCANDO QUI!


.20 raccoon.ilcannocchiale (gioca qui).
Non è una delle due Villa am Meer' 0 Villa al tramonto del 1864/65. Qui nel 1877 Arnold Böcklin è oramai vicino ai più famosi  quadri suoi che piaceranno a Lenin, De Chirico, Hitler e Dalí. A questa villa al mare (c'è chi la vede a S. Michele di Pagana o nel lericino) alcuni hanno attribuito una "vana attesa" sul mare altri invece architetture simboliche e/o cipressi esoterici. Io no!

La ragazza sul roso muraglione e la villa sugli scogli son lì per motivi che non mi riguardano e che solo Böcklin sa. Lei guarda il mare incazzato. Poi, dopo aver stretto lo scialle e alzata la gonna ai fianchi che non si bagnino (non i fianchi ma gonna e scialle), scalza scende in battigia. In una pozza di risacca tra conchiglie, alghe, echinodermi, gobbi, bavose (Salaria pavo) e granchi si bagna le mani. Fino al polso. come fa al mattino nella bacinella che ha nella sua camera  in villa ... 'O plunge your hands in water, | Plunge them in up to the wrist; | Stare, stare in the basin | And wonder what you've missed |... Chi non se ne innamora è perso, ma lo penso solo dopo averla vista con le mani nella schiuma salata e prima che la prossima onda la bagni.

Il quadro della mia giocata è all' inizio e qui alla fine del post.


AGGIORNAMENTO PER IL COMPLEANNO!
Il terzo compleanno di questo blog cade il 4 ottobre durante la vita di questo post blog-gioco. Lo festeggio qui con una rinfrescata allo stile del blog, due o tre alleggerimenti grafici (va in pensione il mio Circorama di Central Park per Samuel Menashe) e con richiami che ricordano il primo raccoon 2004 come per esempio la canzone Time di Tom Ueitz che è il quasi-anthem del blog: parole e musica sono a destra in fondo alla barra e proprio sopra Winona Raider..
..and the things you can't remember
Tell the things you can't forget..
Ma per l' occasione, dedicata ai frequentatori, la metto anche nel post: se tu vuoi ascoltare Time..
CLICCA QUI!
Clicca Aitub e vedi il mio youtube account: Music, movies & pets.

Intanto QUI si discute: fine 2007 e 2008, le mie Mostre preferite, io ho messo le mie tu aggiungi le tue, CLICCANDO QUI!

Pubblicato il 25/9/2007 alle 0.38 nella rubrica GIOCHIdiBLOGGERZ.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web